Questa è la mia versione di "Alice nel paese delle meraviglie"
(Questa voce o sezione sull'argomento letteratura è ritenuta non neutrale).
"Nella retorica odierna l'immagine del coniglio bianco sta ad indicare un evento inaspettato che porta alla comprensione di una realtà superiore che scardina in un sol colpo le convinzioni di una vita. Seguire il coniglio bianco vuol dire fare attenzione a piccoli eventi apparentemente insignificanti.
Come Alice appena addormentata si accorse di un coniglio in panciotto che correva con un orologio in mano e non si sorprese ma lo seguì incuriosita, così chiunque si incuriosisce alle stranezze può essere trasportato in un altro "Paese delle Meraviglie".
Le citazioni di questa immagine sono numerosissime e in esse spesso il coniglio bianco è citato fuori dal contesto fiabesco. Lepri e conigli sono legati alla vecchia divinità Terra-Madre, al simbolismo dell'acqua fecondatrice e rigeneratrice. Lepri e conigli sono associati alla Luna perché dormono di giorno e si muovono di notte, perché nella notte sanno muoversi nell'ombra, inoltre sono prolifici e quindi fecondi".
Il coniglio è veloce!
RispondiEliminaNon facciamo illazioni sulle prestazioni del coniglio che potrebbe pure offendersi.:-)
EliminaQuoto Davide, oltre che essere prolifico il coniglio è anche veloce, non invidio tanto Alice XD
RispondiEliminaComunque è interessante il significato che si nasconde dietro la figura del Bianconiglio!
concordo sul significato interessante del Bianconiglio, comunque prendi con le pinze quello che c'è scritto, magari è solo una persona che ha visto troppe volte Matrix.:-)
EliminaSecondo la 5' teoria dell'evoluzione darwiniana, dalla fecondazione tra l'Alice e il BianConiglio, potrebbe nascere o un Sardecchie (sardina con lunghe orecchie bianche) o un Sireniglio (coniglio con la coda di pesce).
RispondiEliminaPrendo il Sireniglio, magari con un contorno di funghi.:-)
Elimina