mercoledì 28 agosto 2013

Jack Kirby: Birthday


Jack Kirby, all'anagrafe Jacob Kurtzberg (New York28 agosto 1917 – Thousand Oaks6 febbraio1994), è stato un fumettista statunitense. Detto "The King" (Il Re) dei comics, è stato uno dei più grandi, celebri ed influenti autori di fumetti della storia, prolifico e inconfondibile grazie al suo stile riconoscibile a prima vista, divenuto il modello per generazioni di autori. Sulla sua tomba, nel cimitero di Thousand Oaks, in California, la lapide reca l'incisione di una corona.


Where Monsters dwell è uno degli innumerevoli titoli (assieme a Strange Tales, Tales of suspense, Tales to Astonish) a cui Kirby ha prestato agli inizi della sua carriera il suo talento, nel mio disegno diventa per l'occasione A monster Talent. Perchè con tutte quelle tavole che ha realizzato, Jack Kirby è stato veramente un mostro dal talento inesauribile.



Disegno ispirato ad una tavola di The Demon #3, il mitico personaggio demoniaco creato per la DC comics.



Kirby da giovane sopra la sua tavola da disegno solca il cosmo inconsapevole che sarà lui a forgiare una schiera di autori con la potenza delle sue tavole inimmaginabili.



Kamandi - The last boy on earth diventa per l'occasione Kamandi - The last King on earth, in memoria di un uomo che nel suo campo è stato veramente un re riconosciuto da tutti.


Silver Surfer è indubbiamente un personaggio creato al 100% da Jack Kirby, tanto che spiegò lui a Stan Lee chi era e perchè lo avesse creato a fianco di Galactus. In questo mio disegno lo vediamo in una terra ormai distrutta dove a fianco degli edifici sfasciati si staglia una statua gigantesca di Kirby.



Disegno di Karnilla la regina di Nornheim (che sarebbe una delle province di Asgard) , ispirato da una pin-up a matita di Kirby.


Captain Victory, segna (a mio modesto parere) il declino di Jack Kirby, nel tredicesimo e ultimo numero della serie i corpi dei protagonisti appaiono in qualche modo sgraziati, privi della famosa grandiosità Kirbyesca che sopravvive però nella sua tecnologia spaziale inconfondibile. Questo è il mio tributo al suo personaggio, che sta rivivendo grazie all'iniziativa di Kurt Busiek & Alex Ross in una nuova maxiserie chiamata Kirby: Genesis.


Ed infine permettemi di finire questa mia piccola gallery dedicata a Jack Kirby con una tavola realizzata dal grande Will Eisner che nella graphic novel "Il sognatore" disegna Jack Kirby riassumendo in poche vignette l'uomo ed il KING. :-)

All characters and art presented on these pages are ©, ™ or ® their respective owners. 



Molte grazie a Jason Garrattley per avermi inserito nella vetrina del blog da lui curato chiamato KIRBY VISION, una vetrina per i progetti creativi ispirati all'arte e concetti di Jack Kirby. :-)

Thank you!


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Credimi se ti dico che Kirby ne ha inventati, da solo o con altri autori, mooooolti ma moooooooolti di più.

      Elimina
  2. The love and Kirby-scholarship is amazing, but it feels almost blasphemous to depict Jack in his frail mortal guise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, dovevo farlo dire dal Dio Galactus.

      Elimina

Chiunque può lasciare un messaggio anche gli anonimi, per cortesia, non abusate di questa libertà. :-)