venerdì 8 novembre 2013

Manga Studio


Tempo fa, ho scoperto grazie ad internet (nonostante tutto qualche pregio sembra averlo) e ai siti di due professionisti nel settore dei fumetti Sergio Giardo e Patrizia Mandanici, l'esistenza del programma chiamato MANGA STUDIO. Lo avevo sempre snobbato perchè il nome (fuorviante e quando si decideranno a cambiarlo sarà sempre ora) evocava i fumetti giapponesi, Manga per l'appunto, che a me personalmente non hanno mai interessato.

Comunque spinto dalla curiosità ma sopratutto dalla perdita di qualche migliaio di diottrie ho deciso di provarlo.

Mai sorpresa fu più grande, il programma non ha bisogno di molte risorse e quindi risulta veloce se paragonato al mastodontico Photoshop, mette a disposizione pennelli per inchiostrare che simulano benissimo il mio vecchio pennello Windsor & Newton, oltre ad una serie di strumenti che vi faciliteranno nella creazione dei vostri disegni, anche con l'aiuto del 3D che si integra perfettamente nel programma.

A mio parere (che non è sindacabile:-) se volete fare del fotoritocco,colorare, etc.. affidatevi allo succhiaram Photoshop,  se volete disegnare/inchiostrare Manga Studio (la versione ex 4.0 quella nuova dicono che sia pesante) è il programma che  mi sento di consigliarvi.
Bhè! A dirla tutta ci sarebbe pure Sketch Book Pro, ma non mi ci ritrovo...per ora.


ti potrebbe interessare

4 commenti:

  1. Se inizierò a fare fumetti a matita, seguirò il consiglio!

    RispondiElimina
  2. Se vuoi provare a fare fumetti solo a matita Sketch Book Pro è molto meglio di Manga Studio.Un piccolo esempio lo trovi qui:

    http://artinabusyworld.blogspot.it/2013/01/pencil-drawing-using-sketch-book-pro.html

    Odio quelli così bravi.:-)

    RispondiElimina
  3. Acquistato Sketch Book Mobile per disegnare sul samsung note 5 pollici... 'na fatica per via dello spazio ridotto e per l'errore di parallasse!
    Però il programma merita. L'unica cosa che manca di cui sento la necessità è il "lazo". Non capisco perché non ce l'abbiano messo. Mah?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hanno messo il lazo sicuramente per farti un dispetto, quelli di Autodesk sono fatti così. :-)
      A parte quello il programma è veramente un gioiellino.

      Elimina

Chiunque può lasciare un messaggio anche gli anonimi, per cortesia, non abusate di questa libertà. :-)